Vino e cuore, i Laboratori di ricerca della Cattolica volano a Monaco CAMPOBASSO - Sono circa 3 milioni le persone che muoiono ogni anno di malattie cardiovascolari in Europa. Ridurre questo pesante fardello è la mission dell’ESC (European Society of Cardiology), la Società europea di cardiologia che ogni anno fa il punto della situazione in materia di sistema cardiovascolare, richiamando i maggiori esperti da tutto il mondo. Sarà Monaco di Baviera a ospitare l’edizione 2008 che apre i battenti sabato 30 agosto. Su invito degli organizzatori, Giovanni de Gaetano, direttore dei Laboratori di ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso, esporrà domenica 31, nel corso di un simposio, gli ultimi dati sul binomio vino - cuore. In particolare, saranno discussi i risultati di uno studio, condotto recentemente proprio a Campobasso, che conferma il ruolo benefico che un moderato consumo di alcol ha sulla salute. La ricerca, una metanalisi (un sofisticato metodo statistico che permette di mettere assieme risultati di diversi studi considerandoli come fossero uno solo), aveva già destato mesi fa molto interesse sulla scena internazionale, ed ora sarà al centro dell’intervento del professor de Gaetano a Monaco.
L’interesse verso i classici due bicchieri di vino rosso al giorno è ormai radicato nelle abitudini della gente, al punto da entrare persino nel famoso cartoon americano “The Simpsons”. Ma nuove notizie sono all’orizzonte. “Studi recenti - sostiene de Gaetano - indicano che il grado di protezione cardiovascolare dovuto al consumo moderato di alcol è influenzato da altri fattori legati allo stile di vita, ma l’effetto dell’alcol rimane comunque significativo. Supponiamo ad esempio che l’alcol possa risultare benefico perché associato con altri fattori protettivi quali l’attività fisica. Correggendo con tecniche appropriate i dati in modo da separare il solo effetto prodotto dall’alcol, la protezione cardiovascolare risulta comunque significativa, indipendentemente dagli altri fattori presi in considerazione”.
Ma dall’analisi dei ricercatori viene fuori anche un altro aspetto interessante, che consacra il vino al primo posto tra le bevande in grado di offrire protezione cardiovascolare. Nella ricerca condotta dal team dei Laboratori di ricerca, infatti, è emerso che la birra produce effetti benefici inferiori a quelli del rosso nazionale. “Per il momento possiamo solo avanzare ipotesi per spiegare questa differenza- continua de Gaetano-. Non è escluso che possa essere dovuta ad un differente modo di bere. Il vino, ad esempio, generalmente si consuma durante i pasti, mentre solitamente i consumatori di birra non badano troppo all’etichetta. Spesso, e soprattutto nei Paesi del Nord Europa, la gente fa scorta di bionda, concentrandola magari nel solo fine settimana. Un’usanza che potrebbe spiegare le diversità osservate in materia di benefici per la salute”.
Non solo. Se finora la ricerca ha messo sotto la lente gli effetti della prevenzione offerta dal vino in soggetti sani, l’équipe diretta da de Gaetano è già al lavoro per valutare se il vino porti vantaggi anche a chi è stato già colpito da una malattia cardiovascolare. Un nuovo sentiero di studio che promette novità davvero sorprendenti.
30 / 08 / 2008
Pagine correlate
Altre pagine di ecodelmolise su Campobasso Università La Cattolia vino e cuoreOrdine del giorno sulla Centrale Nucleare IL CONSIGLIO REGIONALE Preso Atto che nel recente vertice tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, ed il Premier Francese Nicolas Sarkozy, è stata consolidata la collaborazione tra l`ENEL e la società EDF per rilanciare un programma di produzione energetica da Centrali Nuclear... Un bicchiere di vino al giorno per meglio tollerare la radioterapia Le radiazioni usate per combattere il cancro colpiscono, come si sa, anche i tessuti sani vicini, primo fra tutti la pelle che devono attraversare, provocando molto spesso effetti collaterali anche rilevanti. E` in questo campo che il vino scopre un suo lato nuovo ed inatteso: proteggere quei t... Liceo Romita, D`Ascanio chiede un nuovo incontro per dare risposte efficaci alla comunità scolastic CAMPOBASSO - In riferimento alle problematiche connesse allo stato dell`edificio del Liceo Scientifico "A. Romita" di Campobasso ed in relazione al Protocollo d`intesa tra Regione Molise e Amministrazione provinciale di Campobasso, il Presidente D`Ascanio... Scientifico A. Romita di Campobasso. Protocollo d`Intesa tra Regione Molise e Amministrazione Provin Al Presidente della Giunta Regionale On. Angelo Michele Iorio c/o Regione Molise... Sabato 4 luglio torna Non scherzate col fuoco CAMPOBASSO - La famosa campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia delle aree boschive italiane dall´inesorabile piaga degli incendi estivi. Un weekend di appuntamenti e attività in tantissimi comuni italiani per far scoprire ai cittadini grandi e piccol...
Link utili
Link utili per approfondire il tema Campobasso Università La Cattolia vino e cuore
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|